Tornitura

Una breve introduzione alla tornitura

La tornitura è un processo di produzione industriale ottenuta per asportazione di truciolo. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile. Il tagliente dell’utensile penetra nel materiale del pezzo e ne stacca la parte in eccesso formando così un truciolo. La macchina utensile usata per questo processo è il tornio.

La tornitura prevede l’asportazione del truciolo attraverso il moto rotatorio del pezzo e rettilineo dell’utensile, mentre il tagliente dell’utensile penetrando nel pezzo elimina il materiale in eccesso.

Questo procedimento è tipico della lavorazione di metalli, ma anche per legno e pietra.

Per effettuare sul metallo tutte queste lavorazioni è indispensabile utilizzare il tornio per metalli.

Si tratta di una macchina notevolmente specializzata che presuppone una certa conoscenza dei metalli e della tecnica specifica da parte dell’operatore e presenta talvolta anche alcune complessità d’uso. Tuttavia, per eseguire le lavorazioni principali non è necessario essere in possesso di particolare esperienza tecnica: basta informarsi adeguatamente ed effettuare ripetute prove con pezzi di scarto.

La tornitura parallela invece, rientra nell’ambito delle lavorazioni meccaniche di precisione e si tratta di un servizio realizzato con macchinari tecnologicamente avanzati e a CNC (controllo numerico). Operai specializzati sono addetti all’utilizzo di strumenti e utensili motorizzati e per la rettifica da tornio.

La truciolabilità inine è l’attitudine di un materiale ad essere lavorato dalle macchine utensili per “asportazione di truciolo”. Materiali a truciolo “corto”, ovvero con un truciolo che si rompe spontaneamente, sono più facili da lavorare. Altri materiali con elevata resistenza meccanica possono formare trucioli più lunghi ed aggrovigliati che rendono più difficile la lavorazione.

Articoli e Video su tornitura

Don`t copy text!