Cos’è la Brasatura?
E’ un procedimento che consiste nel collegare pezzi metallici con l’ausilio di un metallo d’apporto senza la fusione dei pezzi da assemblare. Il metallo d’apporto penetra per capillarità fra i pezzi da assemblare.
In altre parole, il materiale da unire viene solo riscaldato e la fusione riguarda solo il metallo di apporto. In genere il metallo d’apporto è eterogeneo (possibilità della presenza di cadmio nelle leghe di brasatura) e a più basso punto di fusione e quindi le temperature coinvolte sono in questo secondo caso decisamente inferiori.
Saldobrasatura e brasatura capillare
Per la prima i lembi da unire vengono preparati con smussi analoghi a quelli realizzati per la saldatura autogena; per la seconda i lembi sono accostati fino a che tra essi rimane solo una sottile fessura, tra cui il metallo d’apporto s’infiltra per capillarità.
Poiché le prestazioni di un giunto saldato risentono delle diverse variabili in gioco nella saldatura, quali il tipo di procedimento e i suoi parametri, il metallo base, il metallo d’apporto, il tipo degli elettrodi, l’atmosfera usata, il tipo e la geometria del giunto, la sua posizione, la preparazione dei lembi, il numero delle passate, la temperatura degli eventuali preriscaldamenti, ecc., può essere necessario eseguire prove di qualifica del procedimento su dei saggi.
Se ne vuoi sapere di più contattaci anche tramite la nostra pagina Facebook!