Il processo adatto per le tue esigenze di taglio metalli
Nessun processo è perfetto per quanto riguarda la capacità di gestire tutte le esigenze di taglio metalli.
Piuttosto, ciascuno di questi processi ha la propria particolarità che può includere parametri come la gamma di spessori, il vantaggio della tolleranza del pezzo tagliato, il vantaggio metallurgico e il vantaggio immediato di velocità e produttività.
Perciò non è facile rispondere alla fatidica domanda: “È possibile stabilire quale sia il processo migliore per il taglio metalli: plasma, ossitaglio, laser o waterjet abrasivo?” anche perché non sempre è possibile scegliere solo uno di questi processi.
Ogni tecnica diversa è caratterizzata dai propri vantaggi specifici a seconda dell’applicazione. Nel caso di taglio di contorni scolpiti e di forme precise, tuttavia, il taglio laser offre la soluzione ottimale e rappresenta anche un’ottima alternativa alla fresatura.
Quest’ultima tipologia offre indiscutibili vantaggi quali: una minima sollecitazione termica, riesce a produrre forme estremamente accurate anche sul materiale più spesso. Inoltre riesce ad assicurare un taglio preciso con una ripetibilità dello stesso eccellente poiché non c’ è usura dell’utensile di taglio. Infine presenta un facile retrofit.
Il taglio laser può inoltre essere usato per le seguenti tecniche: smussatura, erosione/marcatura a velocità elevata. Inoltre può rappresentare una valida alternativa alla fresatura con taglio senza ossidazione e riesce a realizzare forme complesse e piccole scanalature grazie anche al facile adattamento a sistemi esistenti.
Per maggiori informazioni visita anche la nostra pagina Facebook!