Saldatura in produzione

Home » Saldatura in produzione

Le fasi della saldatura in produzione

La saldatura in produzione si articola lungo quattro principali fasi di lavorazione del metallo:

  • Fusione;
  • Metallurgia delle polveri;
  • Formatura;
  • Processo di finitura.

Fusione

E’ la prima fase della saldatura in produzione. Il settore della metallurgia fusoria è ricco di innovazioni apportate negli ultimi anni da aziende  come Bohler che sostiene questa filosofia con uno sviluppo continuo e sistemi di produzione all’avanguardia. La fusione e rifusione sottovuoto (VIM, VAR), gli avanzati processi di rifusione sotto elettroscoria in atmosfera protettiva e la massima purezza metallurgica sono alcuni dei punti chiave di questo processo.

Metallurgia delle polveri

La domanda di attrezzature, in continua crescita, stimola la richiesta di nuovi materiali altamente performanti. La risposta: materiali ad alte prestazioni prodotti utilizzando la metallurgia delle polveri, con carburi uniformemente distribuiti per eccellenti caratteristiche in utilizzo.

Formatura

Laminazione

Per laminazione si intende la produzione di barre con profilo tondo e piatto e filo con elevata precisione e qualità. La riproducibilità del processo è il vero punto di forza di questa lavorazione.

Forgiatura

La forgiatura o fucinatura è un processo di produzione industriale di trasformazione per deformazione plastica di pezzi metallici a sezione varia. Solitamente i pezzi metallici vengono portati ad alta temperatura (superiore alla temperatura di ricristallizzazione) e lavorati quindi con ripetuti colpi di un maglio o una pressa per forgiatura, che cambiano permanentemente la forma del pezzo, senza portarlo a rottura.

Finitura

Grazie ad un’ampia gamma di processi di finitura, le specifiche necessità di ogni cliente possono oggigiorno essere soddisfatte. Le barre laminate sono di solito soggette a trattamenti termici in base alle specifiche del cliente e quindi lavorate e controllate. E’ possibile soddisfare qualsiasi richiesta in termini di finitura superficiale: pelatura, lucidatura,rettifica a nastro, tornitura e fresatura o taglio nella classe di tolleranza richiesta.

 

 

 

Video di Saldatura in Produzione

Don`t copy text!