Cosa sono i controlli non distruttivi
I controlli non distruttivi (NDT: Non Destructive Testing) sono indagini sperimentali finalizzate alla identificazione e caratterizzazione di discontinuità nel componente testato, che siano potenzialmente in grado di comprometterne le prestazioni per le quali è stato progettato. Il punto comune alle tecniche di controllo non distruttivo è la loro capacità di non influenzare in alcun modo le caratteristiche chimiche, fisiche e funzionali dell’oggetto analizzato. Per questo motivo vengono spesso utilizzate per il controllo dei giunti saldati e per la verifica della corretta messa in opera a seconda dei tipi saldatura.
Le metodologie di controllo possono essere classificate in metodologie volumetriche e superficiali. Le prime mostrano indicazioni (difetti) presenti in tutto il volume dell’oggetto, mentre le altre mostrano solo i difetti affioranti in superficie o molto prossimi alla superficie su cui si sta effettuando il controllo.
Tra le metodologie di controlli non distruttivi sono citabili,:
- PT –Liquidi penetranti, si basa sull’esaltazione della visibilità di difetti superficiali mediante contrasto cromatico tra una sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti (penetrante) ed uno sfondo (rivelatore)
- RT –Radiografia, comprendente i sistemi Raggi X e Raggi gamma
- UT –Ultrasuoni, tecnica che fa impiego di onde acustiche ad alta frequenza.
- ET –Correnti indotte, tipologia di controllo basato sullo studio della variazione di Impedenza di una bobina in funzione del campo magnetico indotto
- ECT Eddy-Current testing. Test che si basa sull’esame delle correnti parassite indotte mediante un campo magnetico alternato.
- VT – Visual test, sistema di controllo visivo
- MT – Flusso magnetico, Verifica delle alterazioni di flusso del campo magnetico in prossimità della superficie del particolare posto sotto esame
- AT – Emissione acustica, sistema per l’identificazione di propagazione delle difettologie
- TIR – Termografia, analisi della risposta termica in presenza di discontinuità del materiale.
Se vuoi saperne di più contattaci tramite la nostra pagina facebook!