Perché è necessaria l’aspirazione fumi saldatura?
Aspirazione fumi saldatura: Perchè? E’ oramai noto che durante il processo di saldatura dei metalli, a seconda della tecnica messa in atto, si generano fumi, polveri e gas contenenti decine di diverse sostanze chimiche e nocive. Queste particelle sono prodotte dallo stesso materiale lavorato che rimane sospeso nell’aria sotto forma di particelle metalliche o derivati del metallo (per esempio ossidi), materiali d’apporto oppure queste vengono asportate dalla ricopertura come vernici, rivestimenti e detergenti.
La quantità di fumo di saldatura generato dipende dal processo di saldatura e rende necessari gli impianti di aspirazione fumi
La quantità di fumi generata e la loro pericolosità dipendono da diverse variabili, tutte ben conosciute da ogni esperto saldatore:
- il tipo di elettrodo, il diametro del filo, la portata del gas e la sua composizione;
- la tecnica di saldatura adottata ed i suoi setup tecnici come intensità e tensione;
- il tipo di rivestimento, lo spessore e la composizione e molto spesso la presenza di sostanze che ricoprono le lamiere.
Il rischio per la salute è particolarmente alto durante la saldatura degli acciai inossidabili. La presenza di alcuni metalli di transizione, come Cromo, Nichel, Molibdeno e Manganese, produce nei fumi di saldatura metalli e composti ossidati pericolosissimi per la salute. Per questo motivo le norme di sicurezza previste per questo tipo di lavori prevedono che le imprese adottino degli impianti di aspirazione dei fumi di saldatura.
L’esposizione continua ai fumi di saldatura infatti può causare numerosi problemi agli operatori. Quando i fumi vengono inalati, vengono assorbiti attraverso i polmoni dal sangue, dalle cellule nervose del cervello, dal midollo spinale e da altri importanti organi, causando gravi effetti sulla salute a breve che a lungo termine. Per questo i processi di estrazione dei fumi nella saldatura sono necessari tramite gli impianti di aspirazione.
Vuoi saperne di più? Contattaci tramite la nostra pagina Facebook. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.