In questa categoria puoi trovare tutto quello che c’è da sapere ed i migliori prodotti per l‘aspirazione fumi saldatura selezionati per te da Soluzioni Carpenteria, il tuo portale di riferimento per il mondo della saldatura, lavorazione e finitura dei metalli e carpenteria.
Perché è necessaria l’aspirazione dei fumi di saldatura?
Aspirazione fumi: Perchè? E’ oramai noto che durante il processo di saldatura dei metalli, a seconda della tecnica messa in atto, si generano fumi, polveri e gas contenenti decine di diverse sostanze chimiche e nocive. Queste particelle sono prodotte dallo stesso materiale lavorato che rimane sospeso nell’aria sotto forma di particelle metalliche o derivati del metallo (per esempio ossidi), materiali d’apporto oppure queste vengono asportate dalla ricopertura come vernici, rivestimenti e detergenti.
Il rischio per la salute è particolarmente alto durante la saldatura degli acciai inossidabili. La presenza di alcuni metalli di transizione, come Cromo, Nichel, Molibdeno e Manganese, produce nei fumi di saldatura metalli e composti ossidati pericolosissimi per la salute.
L’esposizione continua ai fumi di saldatura può causare numerosi problemi agli operatori. Quando i fumi vengono inalati, vengono assorbiti attraverso i polmoni dal sangue, dalle cellule nervose del cervello, dal midollo spinale e da altri importanti organi, causando gravi effetti sulla salute a breve che a lungo termine. Per questo i processi di aspirazioni fumi nella saldatura sono necessari.