Tutto quello che c’è da sapere su molatura e taglio metalli
Prima di parlare di molatura e taglio metalli è necessario approfondire cosa sia la molatura.
Per molatura si intende l’operazione del molare, cioè levigare, arrotare, lucidare, materiali vari. Lo strumento usato per compiere questa operazione si chiama mola o molatrice.
L’operazione di molatura serve a produrre una smussatura dei bordi della lastra per evitare che terminino con spigolo vivo. Il materiale può variare e si parla di molatura a bisello o a filo lucido. La prima si ottiene con un tratto inclinato più lungo e la seconda è caratterizzata da una smussatura corta, prodotta con semplice arrotatura.
La smerigliatrice (talvolta chiamata mola o molatrice) è una macchina utensile dalle molteplici forme: secondo il tipo, una smerigliatrice può molare, tagliare, sbavare o affilare.
La smerigliatrice da banco, altrimenti detta mola, è costituita di un motore elettrico fissato a un banco. Alle estremità del motore sono calettati o due dischi di materiale abrasivo di grana diversa o un disco abrasivo e una spazzola metallica o un disco di telato lucidante. È uno strumento molto diffuso e dai molteplici usi.
La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile o FLEX, è un utensile portatile ad impiego manuale. Viene usata con dischi di diversi materiali e diverse geometrie per asportare bave, spianare saldature e tagliare pietra, metalli e legno. Ne esistono di svariate dimensioni, con impugnature di forma diversa.
La smerigliatrice assiale è caratterizzata dall’utensile abrasivo rotante assialmente all’albero motore. Dispone di un piccolo mandrino su cui montare piccole mole realizzate in materiali e forme diverse, ciascuna adatta ad un’operazione specifica.
Nel processo produttivo industriale, specialmente nel settore della meccanica, l’addetto alla molatura dei metalli è l’operatore che utilizza specifici utensili e relativi abrasivi con l’obbiettivo di spianare o lucidare le superfici metalliche.
Articoli e Video Molatura e taglio
Questa pagina è ottimizzata da un consulente SEO