La maschiatura: in cosa consiste?
Il maschio
La maschiatura è un processo di di filettatura operata con Il maschio. Questo è un utensile per filettare che può adoperarsi a mano con il giramaschi oppure a macchina montato sul porta-maschi. Intaglia filetti femmina all’interno dei fori per le madreviti e i dadi.
Esiste in numerosi tipi e misure di cui le principali sono la metrica e l’imperiale, disponibili in confezioni singole oppure in coppie o in triplette di pari misura per lavori a mano oppure in serie completa in cassette combinate.
Maschiare
Maschiare significa realizzare un foro filettato nel quale si può avvitare una vite o un bullone. Praticamente, consiste nel rendere avvitabile la superficie interna, p.es., di un tubo.
Prima di maschiare, è necessario conoscere il diametro ed il passo della vite che sarà avvitata nel foro maschiato, al fine di definirne il diametro ed il passo del maschio.
Se necessario, controllare il passo della vite con un calibro. Segnare con un punteruolo il punto di perforazione per realizzare il foro da maschiare.
Il diametro di perforazione è definito con il diametro di maschiatura.