Calandratura

Home » Calandratura

Calandratura

Una breve introduzione alla calandratura

La calandra è una macchina utensile costituita da due o più cilindri rotanti, in acciaio o ghisa, fra i quali viene fatto passare il materiale da lavorare. E’ utilizzata nell’industria della gomma, in quella cartaria, tessile, metallurgica.

E’ una macchina usata in varie industrie per lavorazioni e finiture metalli, in particolare per lavorare o per produrre materiali in fogli. Nella sua forma generale la calandra è costituita da un basamento che regge uno o più cilindri controrotanti; la disposizione, i materiali, il numero, le caratteristiche superficiali e le velocità di rotazione dei cilindri variano a seconda dell’impiego; tutte le calandre , però, lavorano per pressione.

Nell’industria metallurgica sono a 3 cilindri e vengono impiegate per la curvatura di lamiere.

Nell’industria della carta hanno da 2 a 18 cilindri e servono per migliorare le caratteristiche superficiali della carta (pressatura) oppure per renderne la superficie liscia e lucida (calandratura). Nell’industria tessile sono a 1 o più cilindri e servono per diverse operazioni: spremitura, calandratura, goffratura, stiratura, ecc. Nell’industria della gomma hanno 3 o 4 cilindri, spesso disposti in due o più serie: le prime sono utilizzate per la produzione di fogli di gomma, le seconde per effettuare la gommatura di tessuti. Nell’industria delle materie plastiche hanno da 2 a 5 cilindri e servono per ottenere fogli o lastre sottili (calandratura).

Calandratura della lamiera metallica

Le calandre utilizzate per questa lavorazione possono essere dotate di tre o quattro rulli ad assi paralleli disposti in modo tale che il foglio di lamiera, per passare tra di essi, segua una traiettoria circolare, il cui raggio di curvatura si regola agendo sulla posizione reciproca dei rulli. Si ottengono così forme coniche o cilindriche. Con apposite calandre si può ottenere la curvatura a freddo di profilati metallici.

Se vuoi saperne di più contattaci tramite la nostra pagina facebook!

Articoli e Video Calandratura

Don`t copy text!